La Costa Azzurra, le sue spiagge, Saint-Tropez, Nizza, Cannes… le avrai sentite nominare chissà quante volte e chissà quante volte ci avrai passato le vacanze, magari sorseggiando champagne a bordo del tuo yacht.
Insomma, cose che abbiamo fatto tutti almeno una volta nella vita! Se però quest’anno torni in Costa Azzurra e vuoi scoprire nuovi panorami, nuove spiagge, nuovi luoghi e nuove attività, abbiamo qui per te una lista di 9 cose da fare durante il tuo viaggio in Costa Azzurra!
1. Fai il giro del Cap-Ferrat
Il Cap-Ferrat è una piccola penisola situata a pochi chilometri da Nizza, tra i comuni di Beaulieu-sur-Mer e Villefranche-sur-Mer. Qui potrai fare una passeggiata lungo un sentiero di circa 6km, che fa il giro di tutta la penisola e dal quale potrai goderti la vista del panorama, tra piccole baie, spiagge e tanta natura. Passerai dal faro della penisola, antico di quasi un secolo, e dalla punta Malalongue, fino ad arrivare alla spiaggia di Passable, dove si conclude il sentiero.
Una volta finito, non andartene senza vedere Saint-Jean-Cap-Ferrat, il piccolo borgo situato nel centro della penisola, che è una piccola perla dal sapore tutto francese.
2. Prova il gelato di Fenocchio
Questo è un consiglio che arriva dritto dritto dalla nostra Content Manager, che dopo tante estati passate in Costa Azzurra ha dichiarato la gelateria Fenocchio, nel centro storico di Nizza, come una tappa fissa dei suoi viaggi in città.
Potrai provare il gelato all’oliva, alla lavanda, all’avocado e lanciarti su un sorbetto al cactus🌵, oppure restare su gusti più classici: la scelta non manca, e sono tutti ottimi!
3. Perditi tra i profumi di Grasse
Per raggiungere la città di Grasse dovrai lasciarti un po’ alle spalle la costa, ma lo spostamento vale davvero la pena. Oltre ad essere una città piacevole da visitare infatti, Grasse è la capitale mondiale del profumo!
Qui, dopo aver visitato la Cattedrale di Notre Dame du Puy, potrai passeggiare per le vie del centro storico di Grasse, tra botteghe artigianali, ristoranti, atelier, e ovviamente tantissimi negozi di profumi. Da non perdere una visita alle profumerie Fragonard, Galimard e Molinard: il giro guidato dura circa 30 minuti ed è gratuito, così delizi le tue narici e ti rimane più budget per parcheggiare il tuo yacht a Saint-Tropez.
4. Immergiti nella natura delle Gorges du Loup
Parlando di attrazioni naturali e paesaggi da scoprire in Costa Azzurra, ti consigliamo di visitare le Gorges du Loup. A circa 45 minuti da Antibes, si trova questo sentiero che segue il corso del fiume Loup, percorrendo il quale potrai goderti una vista mozzafiato sui canyon e le insenature scavate dal fiume nel corso degli anni.
Durante il percorso, lungo circa 4km, passerai anche da alcune cascate, tra cui la Cascade de Courmes, la Saut du Loup e la Cascada des Demoiselles.
📷Macchina fotografica alla mano quindi, e vai col trekking!
5. Passa una giornata a Marineland
Se viaggi con la famiglia, magari con bambini al seguito, passare una giornata nel parco tematico Marineland può essere un’ottima idea per fare qualcosa di diverso durante il tuo soggiorno in Costa Azzurra. Marineland si trova appena fuori dalla città di Antibes, e si tratta di un parco di divertimento marino, che promuove anche diverse azioni di ricerca, preservazione e conservazione dell’ambiente marino.
Potrai partecipare alle attività del parco, assistere agli spettacoli di delfini e orche nel delfinario, passeggiare nel tunnel degli squali e abbandonare i figli nella zona dei pinguini.
Quest’ultima però, solo a patto che li recuperi dopo pochi minuti e riprendi con loro il tuo viaggio in Costa Azzurra.
👉 Pssss! Se vuoi qualche dritta su come sopravvivere a un viaggio con bambini, puoi sempre leggere il nostro articolo a riguardo 😉
6. Rilassati nella Plage de l’Escalet
Dopo una lunga e attenta ricerca siamo giunti alla conclusione che una delle spiagge più belle della Costa Azzurra è la Plage de l’Escalet! Ecco perché te la consigliamo per prendere il sole e fare un bagno nelle sue acque cristalline 😉
Si trova in provincia di Ramatuelle, non lontano da Saint-Tropez, ed è perfetta sia per passare una giornata in famiglia, sia se vuoi dedicarti allo snorkeling o affittare un kayak!
7. Scopri l’Isola di Sainte Marguerite
Quest’isola situata al largo di Cannes è la maggiore delle Isole di Lerino. Non più grande di 3km, l’Île Sainte-Marguerite ha bellissime spiagge, una vasta foresta e un forte, che oggi ospita il Museo del Mare.
L’isola ha anche un fascino particolare dato dalla leggenda della Maschera di ferro: il forte dell’Isola di Santa Margherita infatti era in passato una prigione di stato, nella quale si dice fosse imprigionato proprio l’uomo della Maschera di Ferro. Potrai anche visitarne la cella, prima di dedicarti ad attività più amene come fare un salto alla Plage des Pierres Hautes o fare visita al Grand Jardin, nella zona sud dell’isola.
8. Fai la tua giocata al Casinò di Montecarlo
Un salto a Monaco va fatto, fosse anche solo per fare una passeggiata al porto e goderti la vista sul mare da uno dei tanti punti panoramici della città. Potresti dover salire diverse scale mentre esplori il Principato di Monaco, per cui delle scarpe comode sono l’ideale…
…Ma non dimenticare di portarti dietro anche un cambio un po’ più elegante, per poter entrare nel mitico Casinò di Montecarlo! A tal proposito abbiamo un aneddoto di una collega (ciao, Alejandra!), che giura di essere riuscita a entrare al Casinò con un sacchetto del supermercato e un’anguria. 🍉
In ogni caso, giusto per andare sul sicuro ed entrare al Casinò senza problemi, ti consigliamo di lasciare ogni tipo di prodotto ortofrutticolo a casa.
9. Mangia una bouillabaisse a Marsiglia
Non potevamo chiudere l’articolo senza parlare di uno dei piatti più tipici della regione! La bouillabaisse è un piatto tradizionale di Marsiglia, e si tratta basicamente di una zuppa di pesce servita con dei crostoni di pane. Spesso viene anche accompagnata da una salsa, la rouille. La metti sul pane, inzuppi il tutto e mangi. Male che vada, se la cosa non ti convince, sulla via di ritorno in Italia puoi sempre ordinare una pizza.
Ed eccoci qua, alla fine di questa lista di 9 cose da fare durante un viaggio in Costa Azzurra. C’è qualcos’altro che vorresti sapere?
Quali sono i migliori musei di Cannes?
Dove bere qualcosa a Nizza?
Alejandra è davvero entrata nel Casinò di Montecarlo con un cocomero?
Per qualsiasi dubbio, lasciaci un commento 😉