Sarà un bianco Natale come tutti gli anni… oppure sarà un Natale pieno di colori, profumi e sapori, se deciderai di partire all’avventura e fare visita a uno dei più famosi mercatini di Natale in Europa!
L’idea è ottima e ti sembra quasi di poter già sentire risuonare in lontananza le più classiche canzoni di Natale (🎼falalalalà lalà lalà🎼), mentre passeggi tra un non finire di casette di legno decorate con lucine e ghirlande…
Ma prima devi scegliere che mercatino di Natale vale davvero la pena visitare! Ecco allora la nostra personale selezione, 6 mercatini di Natale in diverse città d’Europa, uno più caratteristico dell’altro!
Mercatini di Natale di Trento
Quando?
Dal 23 novembre 2019 al 6 gennaio 2020
Dove?
- Piazza Fiera
- Piazza Cesare Battisti
Iniziamo con il baluardo delle feste natalizie made in Italy (nel caso in cui non volessi spingerti troppo in là durante il tuo viaggio alla ricerca del miglior mercatino di Natale d’Europa).
Il Mercatino di Natale di Trento è forse uno dei più celebri del nostro paese: armati quindi di vestiti caldi e di un bicchiere di vin brulè (che è sempre una buona idea) e passeggia tra Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti.
Troverai ben 90 casette di legno con i prodotti artigianali più diversi, potrai comprare i regali di Natale e anche qualche nuovo addobbo per l’albero o per il presepe.
Tra una casetta e l’altra potrai anche fare un salto in Piazza Duomo e ammirare il grande albero di Natale illuminato, mentre se ti viene fame… sono tantissime le specialità gastronomiche che troverai ai mercatini di Trento! Canederli, strudel, polenta e formaggi, tortel di patate… ti sfidiamo a provare tutto. 😉
Mercatini di Natale di Innsbruck
Quando?
Dal 15 novembre 2019 al 6 gennaio 2020
Dove?
- Centro storico
- Maria-Theresien-Straße
- Markplatz (Piazza del Mercato)
- Hungerburg (stazione della funicolare)
- Hans-Brenner-Platz
- Wilten
Ebbene sì, i mercatini di Natale di Innsbruck sono 6! Potrai visitarli tutti, ma quello di cui vogliamo parlarti qui sotto è il mercatino di Natale del centro storico di Innsbruck: è infatti il più famoso della città, circondato da bellissimi palazzi medievali e accanto al celebre Tettuccio d’Oro (Goldenes Dachl).
Anche qui troverai moltissimi prodotti artigianali e potrai assaggiare diverse specialità austriache, dalle kiachln agli spatzln. Potremmo già dirti di cosa si tratta, ma non vogliamo rovinarti la sorpresa! 🙂
Una piccola curiosità: a qualche passo dal mercatino si trovano una piccola via e una piazzetta, la Kiebachgasse e la Köhleplatz, che proprio in questo periodo si trasformano nella cosiddetta Märchengasse (Via delle fiabe). Per capire di cosa si tratta, alza lo sguardo! Dalle finestre delle case si affacciano un sacco di personaggi delle favole più conosciute!
Mercatini di Natale di Strasburgo
Quando?
Dal 22 novembre 2019 al 30 dicembre 2019
Dove?
- Place Broglie
- Place de la Cathédrale
- Place Kléber
Nel cuore del centro storico di Strasburgo viene organizzato un mercatino di Natale considerato il più antico di Francia… quest’anno infatti, il mercatino di Natale di Strasburgo celebra la sua 448° edizione!
Sembra incredibile, ma il Christkindelsmärik (così viene chiamato il mercatino) è nato nel lontano 1570, e anno dopo anno ha continuato a rinnovarsi e migliorarsi, fino ad arrivare alla bellissima versione che puoi goderti oggi.
Puoi iniziare il tuo giro tra le tipiche casette del mercatino dalla Place Broglie percorrendo poi la Rue de la Comédie e arrivando fino alla Place Kléber. In quest’ultima si trova anche uno degli alberi di Natali più grandi di tutta Europa!🎄
Tutta Strasburgo poi è uno spettacolo in questo periodo dell’anno, per cui oltre ai tanti prodotti artigianali e alle degustazioni di prodotti tipici (ti consigliamo di provare i Maennelle), quello che davvero potrai assaporare è una magica atmosfera natalizia.
Mercatini di Natale di Praga
Quando?
Dal 30 novembre 2019 al 6 gennaio 2020
Dove?
- Piazza della Città Vecchia
- Piazza Venceslao
Praga è una città magica un po’ tutto l’anno, ma quando arriva il Natale… il mercatino di Natale di Praga è qualcosa che proprio non potrai perderti!
Troverai il più grande della città nella Piazza della Città Vecchia, vicino al celebre Orologio astronomico e con le tipiche casette di legno organizzate intorno al monumento di Jan Hus.
Dopodichè potrai spostarti verso Piazza Venceslao: qui si trova infatti un altro mercatino di Natale molto tipico e celebre in città.
In entrambi non mancano certo i classici prodotti artigianali, e tutte le specialità della cucina Ceca del periodo invernale. Il maiale arrosto ti farà venire l’acquolina in bocca e potrai assaggiare anche diverse birre e vini tipici!
Mercatini di Natale di Norimberga
Quando?
Dal 29 novembre 2019 al 24 dicembre 2019
Dove?
- Piazza del Mercato (Hauptmarkt)
Anche il centro storico di Norimberga ospita tutti gli anni un mercatino di Natale degno di nota. Conosciuto come Christkindlesmarkt, il mercatino natalizio di Norimberga è tra i più verdi d’Europa: tutte le casette infatti vengono allestite in legno e stoffa, dato che esiste un divieto di utilizzare ghirlande di plastica.
Sapendo questo, goditi una passeggiata tra i numerosi stand nella Piazza del Mercato di Norimberga, ma ogni tanto alza la vista e ammira lo spettacolo della Frauenkirche, l’imponente Chiesa di Nostra Signora di Norimberga, che domina la piazza.
Se poi vuoi assaggiare qualche prodotto tipico mentre curiosi tra i più svariati prodotti artigianali e decorazioni natalizie, ti consigliamo ovviamente le classiche salsicce di Norimberga e il pan pepato. Non può mancare poi un bicchiere di vin brulè (nel senso che non può mancare proprio mai, in nessun mercatino di Natale).
Mercatini di Natale di Londra
Quando?
Dal 21 novembre 2019 al 5 gennaio 2020
Dove?
- Hyde Park
D’accordo, quello di Londra non è esattamente un classico mercatino di Natale… ma Winter Wonderland doveva avere uno spazio in questo articolo!
Situato nel grande Hyde Park, Winter Wonderland è l’evento dell’anno! Al suo interno troverai non solo le classiche bancarelle natalizie per comprare giocattoli e decorazioni, ma anche tantissime attrazioni! L’entrata è completamente gratuita e potrai passare la giornata tra la pista di pattinaggio sul ghiaccio, la ruota panoramica, un bar di ghiaccio e diversi bar… non mancano poi gli stand gastronomici, ovviamente. 😉
Ci sono poi anche diversi spettacoli a cui si può assistere, ma in questo caso è meglio se prenoti l’ingresso con anticipo.
Winter Wonderland è davvero immenso, per cui il miglior consiglio che possiamo darti per godertelo tutto, è di procurarti una mappa dell’evento.
Dopo aver letto tutto su questi mercatini di Natale in Europa, senti il tuo spirito natalizio rinvigorito? 💪🎅
Allora è il momento di partire, e se pensi che in macchina sia tutto un po’ troppo lontano, c’è sempre l’opzione di parcheggiare in aeroporto e volare dritto dritto fino al mercatino del tuo cuore.
Hai visitato qualche altro mercatino di Natale che ti ha particolarmente colpito?
Qualche piatto in giro per l’Europa da provare assolutamente in questo periodo?
Il tuo record di vin brulè bevuto in una sola giornata?
Sono tutte domande a cui ci piacerebbe che rispondessi qui sotto.👇