La Serenissima non è solo il nome con cui è conosciuta la città di Venezia, ma è anche lo stato d’animo che ti auguriamo di avere durante il tuo viaggio, mentre passeggi per le calli di Venezia, attraversi caratteristici ponti e ti fai il tuo meritato giro in gondola.
Per vivertela al meglio però, potresti aver bisogno di qualche informazione pratica, soprattutto se stai organizzando un viaggio a Venezia in macchina. Ecco quindi tutto quello che dovresti sapere mentre guidi allegramente verso la città galleggiante!
Tutte le strade portano a Venezia (anzi, solo queste).
Da qualunque zona d’Italia inizi il tuo viaggio verso Venezia, sono solo 3 le autostrade che possono portarti a destinazione:
- A4: la più lunga delle tre, dato che attraversa tutta la pianura padana, da Torino a Trieste (passando anche da Milano).
- A57: si tratta della Tangenziale di Mestre, ed è in realtà un tratto della A4, che collega Venezia con la Riviera del Brenta e con i comuni di Quarto d’Altino e Marcon.
- A27: inizia dalla Tangenziale di Mestre e collega Venezia con Belluno.
Venezia in vista! E adesso?
Ottima domanda.
Come potrebbero infatti averti fatto sospettare tutte le foto di Venezia che hai visto nel corso della tua vita (o anche il soprannome di città galleggiante), girare in macchina per Venezia non è possibile.
Parliamo di una città in cui i canali prendono il posto delle strade, e dove il mezzo di trasporto più comune sono ovviamente le barche.
Fin dove è possibile arrivare in macchina allora? E come raggiungere il cuore di Venezia dopo aver lasciato l’auto?
Da Mestre al centro storico di Venezia
Per fare un po’ di chiarezza, diciamo che una parte del comune di Venezia si trova effettivamente sulla terraferma: stiamo parlando della città di Mestre. È a Mestre che potrai arrivare comodamente in macchina dalle autostrade di cui parlavamo prima!
Una volta qui, avrai due opzioni per decidere come raggiungere il centro di Venezia, nel cuore della laguna:
Raggiungere il centro di Venezia in treno
Se scegli questa opzione, il nostro consiglio è di lasciare la tua auto in un parcheggio vicino alla Stazione di Venezia Mestre. Da questa stazione infatti partono treni che raggiungono in una decina di minuti il centro di Venezia, attraversando il Ponte della Libertà e arrivando alla Stazione di Venezia Santa Lucia.
Ma questo ponte puoi anche attraversarlo in un altro modo…
Raggiungere il centro di Venezia in macchina
Se non vuoi rinunciare alla tua auto fino all’ultimo minuto, allora potrai sempre decidere di attraversare il Ponte della Libertà in macchina. Questo ponte di circa 4km infatti è l’unica lingua di terra che collega il centro della laguna a Mestre!
Ma cosa ti aspetta all’altro lato del ponte? La risposta è Piazzale Roma: l’ultima zona del centro di Venezia in cui è possibile circolare in macchina e quindi parcheggiare. Da qui potrai cominciare la tua visita a Venezia a piedi, in taxi acquatico, in gondola o con uno dei tanti ferry del servizio di navigazione pubblico.
Queste informazioni ti sono sembrate utili? Faccelo sapere qui sotto, oppure chiedici tutto quello che vuoi sapere su come raggiungere Venezia in macchina 😉