Landing cover image

Parcheggi popolari in ZTL Milano: Area B e Area C

Il più centrale

I più economici

Dove parcheggiare a ZTL Milano: Area B e Area C

Conosciuta da molti come "Zona masicurochequestavianonègiàdentro?", oppure "Zona manonmifarannomicaunamulta?", la Zona a Traffico Limitato (ZTL) di Milano si divide in realtà in due grandi aree. La prima è l’ormai celebre Area C, che interessa tutto il centro di Milano ed è delimitata dalla Cerchia dei Bastioni, mentre la seconda è ancora un po’ tutta una novità: si chiama Area B ed è attiva dal 25 febbraio 2019.

Dubbi? Domande? Panico da chi sa che deve muoversi in macchina a Milano e non sa come fare? Ci pensiamo noi a spiegarti per filo e per segno come funzionano sia l’Area C che l’Area B ;)

Come funziona l’Area B

L’Area B interessa praticamente tutta la città di Milano, è delimitata da ben 186 punti di accesso e ha un’estensione di 129km quadrati. In questa mappa dell'Area B potrai vedere esattamente fin dove si estende (linea rossa), per capire che non si scherza affatto quando si parla di TUTTA la città!

Al contrario dell’Area C inoltre, l’Area B NON è una ZTL a pagamento, per cui non si fanno eccezioni: se il tuo veicolo rientra in una delle categorie che hanno accesso e circolazione proibite nell’Area B, non potrai entrare durante gli orari di attivazione dell’Area B. Quali sono questi orari?

  • Dal lunedì al venerdì, dalle 7:30 alle 19:30

L’Area B invece non è attiva (e quindi la circolazione è libera) di notte, durante i weekend e nei giorni festivi.

Ci sono poi delle deroghe, che permettono l'accesso e la circolazione nell'Area B durante diversi giorni all'anno. I residenti ad esempio, a partire dall'1 ottobre dell'anno successivo all'entrata in vigore di Area B, avranno a disposizione 25 giorni non consecutivi di circolazione libera. Tutti gli altri invece, non residenti e turisti, avranno invece a disposizione 5 giorni non consecutivi di circolazione. Se stai pensando quindi di organizzare il tuo viaggio a Milano, non arrenderti! Circolare in macchina a Milano sarà più facile di quello che pensi ;) 

Chi può entrare nell’Area B?

Ci sono alcuni veicoli per i quali non è prevista nessuna restrizione di circolazione nell’Area B, e che quindi possono accedere liberamente:

  • Veicoli a benzina Euro 5 ed Euro 6

  • Ciclomotori e Motoveicoli a due tempi Euro 5 e a quattro tempi Euro 4 e 5

  • Veicoli a GPL, metano o bifuel

  • Tutti i veicoli ibridi o elettrici

Chi NON può entrare nell’Area B?

Se c’è un lato positivo, è il fatto che le restrizioni di circolazione nell’Area B saranno progressive ed entreranno in vigore nel giro di diversi anni, ma possiamo comunque farti qui un veloce riassunto dei veicoli che non potranno più circolare negli orari in cui è attiva l’Area B.

A partire dal 25 febbraio 2019

Accesso vietato a:

  • Veicoli a benzina Euro 0

  • Veicoli diesel Euro 0, 1, 2 e 3 senza FAP

  • Veicoli diesel Euro 3 con FAP

  • Veicoli a doppia alimentazione gasolio-GPL e gasolio-metano Euro 0, 1 e 2

A partire dall’1 ottobre 2019

Accesso vietato a:

  • Veicoli diesel Euro 4 senza FAP

  • Veicoli diesel Euro 3 e 4 con FAP

A partire dall’1 ottobre 2020

Accesso vietato a:

  • Veicoli benzina Euro 1

A partire dall’1 ottobre 2022

Accesso vietato a:

  • Veicoli benzina Euro 2

  • Veicoli diesel Euro 5

E dopo il 2022? Nuove restrizioni verranno aggiunte nel 2025 e nel 2028, fino a completare il programma di attivazione di Area B nel 2030. Ma di questo potremo parlarne con calma più avanti ;)

Se hai letto fino a qui vuol dire che sai già se il tuo veicolo può circolare nell’Area B, per cui a questo punto, tutto quello che ti resta da sapere per guidare per Milano senza preoccupazioni è:

Come funziona l’Area C

Questa ZTL limita principalmente l'accesso ai veicoli privati, perciò a meno che tu non guidi un taxi, un'ambulanza, un autobus o una macchina della polizia, è meglio che ricordi gli orari durante i quali è attiva:

  • Lunedì, martedì, mercoledì, giovedì e venerdì, l'Area C è attiva dalle 7:30 alle 19:30.

Per fortuna la ZTL non è attiva nei fine settimana e nei giorni festivi, durante i quali potrai accedere al centro di Milano con la tua auto in tutta tranquillità. Inoltre il Comune di Milano sospende l’Area C per festività come Natale o Capodanno. 

Questo significa che se vieni in viaggio a Milano per un ponte o magari a passare un weekend, non dovresti avere problemi con la ZTL. Se invece resti in città in un periodo diverso, o magari hai solo bisogno di raggiungere il centro per lavoro, allora dai un'occhiata a questa mappa dell'Area C, che ti sarà sicuramente utile se non conosci bene Milano ;)

Chi può entrare nell'Area C?

A seconda del veicolo infatti, cambiano le condizioni di accesso all'Area C di Milano

  • Accesso gratuito: i veicoli elettrici e ibridi possono accedere gratuitamente all'Area C. 

  • Acceso vietato: l'accesso è sempre vietato ai veicoli diesel Euro 0, 1, 2, 3, 4 e 5 senza filtro antiparticolato; ai veicoli a benzina Euro 0 ed Euro 1; ai veicoli adibiti a trasporto cose, nella fascia oraria compresa tra le 8:00 e le 10:00. Inoltre l'accesso è vietato anche a ciclomotori e motoveicoli a 2 tempi Euro 0 ed Euro 1.

  • Accesso a pagamento: tutti gli altri tipi di veicoli possono invece accedere senza problemi all’Area C, ma hanno l'obbligo di acquistare un ticket d'accesso online. Si tratta di un ticket con durata giornaliera, che costa 7,50€.

È tuttavia ancora possibile acquistare i biglietti cartacei presso alcuni parcheggi convenzionati, i quali permettono di usufruire di un'agevolazione sul prezzo. In questo caso il biglietto costerà 4,50€ presso le seguenti autorimesse convenzionate:

  • Autosilo Diaz
  • Autosilo San Marco
  • Buonaparte Parking - Milano
  • Car Central - Duomo di Milano
  • Garage Gian Galeazzo
  • Garage Sforza
  • Lombardia Ariberto
  • Matteotti
  • Muoviamo Corso Venezia
  • Nerino 6
  • San Barnaba (Tribunale)
  • Sant'Ambrogio
  • Zenale

Dove comprare il ticket dell'Area C?

Come dicevamo prima, il ticket ha durata giornaliera, ma non sei obbligato a comprarlo lo stesso giorno in cui sai che ne avrai bisogno! Infatti puoi comprarlo quando preferisci, anche in anticipo, indicando però la data di quando hai intenzione di usarlo. 

Il ticket ti garantisce entrate illimitate nell'Area C, però sempre con la stessa macchina e solo durante un giorno naturale. Altrimenti non c'è modo di scampare a una multa piuttosto salata, anche perchè i varchi dell'Area C sono provvisti di telecamere che registrano le targhe di tutti i veicoli che accedono. 

A partire dal 30 ottobre 2023 sará necessario acquistare il proprio ticket online. Puoi comprare e attivare il tuo ticket direttamente sul sito del Comune di Milano, attivandolo successivamente su questa pagina: https://areac.atm-mi.it/Areac/IWeb/Attivazione.aspx.  

I ticket cartacei non saranno piú in vendita. Quelli attualmente in circolazione sono attivabili solo online fino al 29 ottobre 2029 sul sito di ATM (https://areac.atm-mi.it/Areac/IWeb/Attivazione.aspx).

Pagare Area C con Telepass

Per chi ha Telepass, c'è anche un'altra buona notizia: ti basterà accedere alla tua area riservata nel sito di Telepass, e associare al servizio il numero di targa del tuo veicolo. In questo modo il pagamento sarà automatico tutte le volte che accederai, anche se non dovessi avere il tuo dispositivo telepass a bordo in quel momento. ;)

Parcheggiare nel centro di Milano

Eccoci arrivati all'ultimo grande e onnipresente dubbio. Adesso che ho il ticket, dove posso parcheggiare nel centro di Milano?

La risposta è: da nessuna parte! :P

Ovviamente scherziamo dato che ci sono varie opzioni per parcheggiare in centro a Milano, ma ciò che devi sapere è che il ticket per l'Area C non include il parcheggio. Inoltre siamo in centro a Milano! Ci sono tantissime macchine, persone e confusione, e la maggior parte dei parcheggi in strada è delimitata dalle strisce gialle, che significano solo una cosa: parcheggio riservato ai residenti.

A questo aggiungi il fatto che il centro è anche pieno di zone pedonali, oppure di vie preferenziali riservate solo ai mezzi pubblici, e a furia di fare tanti giri in macchina per trovare un parcheggio libero, potresti entrarci per errore. In questo caso nemmeno il ticket della ZTL ti salverà da una salata multa. 

Il miglior consiglio (completamente disinteressato, eh!) che possiamo darti se stai organizzando un viaggio a Milano in macchina, è quello di prenotare online uno dei nostri parcheggi!

Puoi scegliere quello che preferisci, a seconda del prezzo o della posizione, nel caso avessi in cui avessi già una qualche idea di quali punti di interesse di Milano vuoi visitare. In ogni caso i nostri sono parcheggi sorvegliati, così saprai che la tua auto resterà al sicuro per tutto il tempo che vorrai, per qualche ora o anche per un periodo più lungo!

Prenotare con anticipo ti permetterà di assicurarti sempre un posto auto garantito, evitando la frustrazione di trovare un parcheggio dopo un'ora e scoprire che è al completo! 

Parclick mette a tua disposizione parcheggi in tutta Milano, e se dopo aver letto tutto questo hai deciso di voler parcheggiare fuori dall'Area C, per poi raggiungere il centro con i mezzi pubblici, anche in questo caso potrai trovare una soluzione che fa al caso tuo. Dai un'occhiata alla mappa dei nostri parcheggi a Milano!

Come riconoscere la categoria del tuo veicolo

Qui trovi una tabella per capire in che categoria rientra il tuo veicolo. In generale, la categoria dipende dal tipo di combustibile, dalla data di entrata in circolazione e dal tipo di veicolo. Ad esempio, nella categoria Diesel Euro 1 sono compresi i veicoli diesel entrati in circolazione tra luglio 1992 e gennaio 1996.

Diesel           Data di acquisto

Euro 1           Luglio 1992

Euro 2           Gennaio 1996

Euro 3           Gennaio 2000

Euro 4           Gennaio 2005

Euro 5a         Settembre 2009

Euro 5b         Settembre 2011

Euro 6           Settembre 2014

 

Benzina        Data di acquisto

Euro 1           Luglio 1992

Euro 2           Gennaio 1996

Euro 3           Gennaio 2000

Euro 4           Gennaio 2005

Euro 5           Settembre 2009

Euro 6           Settembre 2014
 

Anche se siamo ben informati, non dimenticare che questi dati sono orientativi, perciò ti suggeriamo comunque di controllare la scheda tecnica del tuo veicolo oppure di verificare la classe ambientale del tuo veicolo qui!

Download app

Usando la nostra app tutto cambia.

Decidi tu dove, quando parcheggiare e quale parcheggio si adatta meglio a te. Risparmi denaro, risparmi tempo e ti rendi conto che parcheggiare può essere rapido e comodo. Arriva sempre in tempo.

Descargar en App StoreDescargar en Google Play

ZTL Milano: Area B e Area C

Più di 1M di automobilisti hanno già prenotato con  Parclick

Luciano

Bene se si prenota in anticipo.. Disponibilità a pagare la zona C per chi viene da fuori..

Antonio

Comodo e facile. Unico punto di miglioramento il check in dove il personale deve copiare a mano i dati della prenotazione sul biglietto di ingresso

Giorgio

Molto costoso

Roberto

Unico spunto di miglioramento è’ quello di usare app, per chi ha già pagato online, per entrare e uscire senza uso del ticket

Giulio

PULITO, BEN ORGANIZZATO, PERSONALE GENTILE E COMODO PER CHI VUOL ACCEDEREA AL CENTRO CITTA'

Fabrizio

Personale molto gentile

Roberto

Comodo per l’università Cattolica , buon accesso e possibilità di prenotazione.

Paolo

Gentili e cordiali. Forse pagare come minimo una giornata intera un po’ tanto, ma comunque questo esula dalla bontà di questo parcheggio. Efficiente sicuro e ben tenuto

GIORGIO

Comodo al centro e di facile accesso

Erica

Vicinissimo alla stazione centrale, al di là della strada. Comodissimo.

Puntuación de App Store
4.6 App Store
Puntuación de Google Play
4.6 Google Play
Puntuación de Google
4.5 Google