Le foglie cadono, le giornate si accorciano inesorabilmente, tu hai già tirato fuori la prima giacca leggera per uscire di casa la mattina e i negozi in cambio hanno tirato fuori le cose di Halloween (o peggio ancora, di Natale)…
Insomma, è ottobre e anche a Roma è arrivato l’autunno! 🍂
Ora, ci sono principalmente due mood con cui puoi affrontare il cambio di stagione:
E qui abbiamo un paio di consigli per entrambi! 😉
Se hai scelto il mood 1, puoi restare a casa, prepararti una cioccolata calda, accendere la televisione e far partire su Netflix il meraviglioso programma del fuoco nel camino (sai perfettamente di cosa stiamo parlando), attendendo pazientemente la prossima estate.
Se invece hai scelto il mood 2, puoi continuare a leggere e scoprire qui sotto cosa fare a Roma in autunno!
🍁 Una passeggiata nel parco
Quale posto migliore che uno dei bellissimi parchi di Roma per godersi il foliage autunnale della capitale! Una passeggiata è quello che ti ci vuole per fare il pieno dei colori, dei profumi e delle atmosfere d’autunno.
Ecco allora i nostri 3 parchi di Roma preferiti per fare una passeggiata in questo periodo dell’anno (e anche un po’ in tutte le altre stagioni):
- Villa Borghese: uno dei parchi più celebri di Roma, situato nel centro della capitale. Potrai fare una passeggiata a Villa Borghese oppure noleggiare una bicicletta per spostarti più velocemente al suo interno. Dopodichè, già che ci sei, potrai fare visita alla Galleria Borghese, al vicino Bioparco di Roma, oppure goderti la vista dalla terrazza del Pincio.
- Parco di Villa Ada Savoia: situato a nord-est rispetto al centro storico di Roma, nel Parco di Villa Ada si uniscono natura e storia. Oltre a poter ammirare il colore degli alberi infatti, potrai anche visitare alcune aree archeologiche, come il Tempio di Flora e la Villa Reale. Inoltre, a pochi passi sulla vicina Via Salaria, si trovano le Catacombe di Priscilla.
- Villa Doria Pamphili: Villa Pamphili è il parco pubblico più grande di Roma, situato nel quartiere Gianicolense, nel quale potrai tranquillamente passare un intero pomeriggio: passeggia per i suoi sentieri, raggiungi il laghetto, goditi il panorama e le numerose statue, sculture e fontane sparse in tutto il parco. A Villa Pamphili si trova anche il Casino del Bel Respiro!
🚲 Gita in bicicletta sulla Via Appia Antica
D’accordo, è ottobre, ma prendi una giornata con cielo limpido e aria fresca, dei vestiti comodi e magari una sciarpa leggera e vedrai che pedalare in questa stagione può essere tutto un piacere. Ti consigliamo una biciclettata lungo la Via Appia Antica, che attraversa tutto il Parco Regionale della Via Appia Antica, un’area protetta nella quale potrai goderti bellissimi paesaggi e visitare diverse aree archeologiche. Stiamo parlando di un percorso di più di 16km!
Partendo dal centro di Roma, più o meno all’altezza delle Terme di Caracalla, potrai cominciare la tua gita in bicicletta lungo la Via Appia Antica. Passerai così dalla valle della Caffarella, dall’area archeologica della Via Latina con le Tombe della Via Latina e dall’area archeologica degli Acquedotti. Ma non è finita qui! Il Parco Regionale della Via Appia Antica infatti include anche la tenuta di Tormarancia, la tenuta Farnesiana e le aree del Divino Amore, Falcognana e Mugilla.
👨🎨 Una visita ai Musei Vaticani
In realtà questo consiglio può valere un po’ per tutti i musei di Roma, letteralmente presi d’assalto durante l’alta stagione: l’autunno è il momento perfetto per scoprire (o riscoprire) le meraviglie di Roma senza soccombere a orde di turisti!
Le file in questo periodo sono un po’ più corte e potrai apprezzare con calma tutte le opere senza bisogno di sgomitare troppo per farti strada nei corridoi del museo. Parliamo dei Musei Vaticani perché sono così vasti, così ricolmi di opere d’arte e così stupefacenti, che con tutto quello che c’è da vedere, la tua giornata autunnale sarà più che completa!
🎥 Il Roma Film Festival
Restiamo in tema cultura, ma passiamo dal museo al cinema! Tutti gli anni a ottobre infatti, si celebra la Festa del Cinema di Roma: 10 giorni di proiezioni, eventi e incontri con tema il grande schermo!
Lo scenario principale del Rome Film Fest è l’Auditorium Parco della Musica, situato a nord rispetto al centro storico di Roma, nei dintorni del quartiere Flaminio, ma molti eventi vengono anche organizzati per tutta la città. È il cosiddetto City Fest, che coinvolge sale cinematografiche, biblioteche e centri culturali di tutta Roma, dal centro alla periferia. Basta dare un’occhiata al programma ufficiale della Festa del Cinema di Roma, per organizzare la tua giornata autunnale dedicata alla settima arte. 😉
🍰 Una merenda al calduccio
Sarà forse un luogo comune, ma in una giornata uggiosa d’autunno, poche cose riconfortano come una bella merenda! Con la famiglia, un gruppo di amici o con la tua dolce metà, qui trovi i nostri posti preferiti dove fare merenda a Roma!
- Cafè Merenda: qui la merenda è delle più classiche e ti porterà indietro nel tempo, quando a casa della nonna mangiavi le migliori torte e i biscotti più squisiti ed eri semplicemente coccolato e felice.
Cafè Merenda si trova in Via Luigi Magrini 6/8. - Sù Tiramisù: anche il tiramisù è un classico… ma quello di Sù ha una marcia in più! La ricetta è quella tradizionale, ma ne vengono proposte diverse varianti, tutte originali e buonissime! In autunno tra l’altro, Sù propone un tiramisù agli aromi di zucca e amaretto: da provare!
Sù Tiramisù si trova in Via di Tormillina 34 A. - Fiorditè: agli amanti del tè caldo in autunno, non può sfuggire una merenda da Fiorditè! Qui ne trovi di tantissime varietà, dai più classici tè verdi, neri, rossi e bianchi, arrivando fino ai tè wulong e Pu’ehr, provenienti da tutto il mondo. Ad accompagnare il tuo tè poi, ci sono torte fatte in casa, muffin, biscotti caldi e chi più ne ha più ne metta.
Fiorditè si trova in Via Tuscolana 92. - Bakery House: per chi ha voglia di una colazione in stile americano, il posto giusto è Bakery House. Tra una carrot cake da favola, shortbread, brownies e i classici cookies, qui potrai vivere il tuo sogno americano versione bakery!
Bakery House ha due diversi locali: uno si trova in Corso di Trieste 157, mentre l’altro è in Via Riano 11. - Babington’s Tea Room: questo particolarissimo locale è una sala da tè in perfetto stile vittoriano, che propone la versione più classica delle merende inglesi. Marmellate, Victoria sponge cake, sandwich e muffin sono accompagnati dall’immancabile tè delle 5. 🍵 Another cup of tea, darling?
Babington’s Tea Room si trova in Piazza di Spagna 23.
E con questa nota dolce, chiudiamo l’articolo.
Hai qualche consiglio su cosa fare a Roma in autunno?
Un posto del cuore dove stare al calduccio con un tè e una fetta di torta? Faccelo sapere nei commenti! 👇