Hai appena dato un’occhiata alle previsioni del tempo e hai visto che proprio per il giorno della tua visita, a Venezia è prevista acqua alta.
Non vogliamo che il tuo viaggio sia un buco nell’acqua (ah ah ah), per cui abbiamo pensato di prepararti qui qualche consiglio su cosa fare quando a Venezia c’è l’acqua alta.
Ma prima di tutto, rispondiamo a due domande:
- Cosa significa che a Venezia c’è l’acqua alta?
- In che periodi c’è l’acqua alta a Venezia?
Le risposte, qui sotto la foto. 👇
Acqua alta a Venezia: di cosa si tratta
La spiegazione di cosa sia l’acqua alta è piuttosto letterale: a causa di periodici picchi di marea infatti, il livello del Mar Adriatico si alza e le strade e piazze di Venezia si allagano.
Se stai pensando a un allagamento tipo “oh no, mi si potrebbero bagnare le scarpe”, preparati: il livello della marea può alzarsi di più di un metro! 😱
Quando c’è l’acqua alta a Venezia?
L’acqua alta a Venezia è un fenomeno principalmente stagionale, tipico dei mesi autunnali e invernali, soprattutto di novembre e dicembre.
Ci sono diverse pagine web che riportano le previsioni dei livelli dell’acqua alta, anche in tempo reale, per cui puoi partire preparato e sapere a cosa vai incontro durante il tuo viaggio in autunno a Venezia.
In ogni caso, non c’è da preoccuparsi, i picchi d’acqua alta durano poche ore e non si tratta di un fenomeno pericoloso… anzi!
La città di Venezia è preparatissima, una sirena avvisa i cittadini dell’arrivo dell’acqua alta e inoltre vengono allestite delle passerelle che ti permetteranno di spostarti comodamente (e quasi all’asciutto) per tutto il centro di Venezia.
Insomma, non c’è bisogno che inizi a ripassare i fondamenti del nuoto imparati quando avevi 13 anni.
Ad essere onesti, più che cercare di evitarla, assistere a una giornata di acqua alta a Venezia può essere un’esperienza curiosa e decisamente unica nel suo genere. C’è qualcosa di particolare che si può fare a Venezia con l’acqua alta? Scoprilo continuando a leggere qui sotto. 😉
Cosa fare a Venezia con l’acqua alta
La risposta migliore che possiamo darti è: tutto quello che vuoi!
Venezia infatti non si ferma certo per un po’ d’acqua. Troverai negozi, bar e ristoranti aperti, con chi ci lavora perfettamente attrezzato e abituato alla situazione.
Sembra quasi surreale, ma è davvero così! 👉
È forse proprio il caso di dirlo, segui la corrente, e continua a visitare Venezia così come avevi pensato. Anche musei, monumenti e teatri saranno aperti come d’abitudine.
Consigli per non bagnarsi (troppo) quando a Venezia c’è l’acqua alta
Insomma, ora che abbiamo lasciato chiaro che il tuo viaggio a Venezia può filare liscio in ogni momento dell’anno, ti diamo qualche consiglio per affrontare l’acqua alta come un pro, o meglio, come un veneziano DOC!
Conosci qualche altro trucco per vivere al meglio una giornata a Venezia con l’acqua alta?
Hai vissuto un’esperienza così particolare/divertente/strana a Venezia con l’acqua alta che il mondo dovrebbe assolutamente conoscere?
Scrivici tutto in un commento qui sotto! 🙌