L’estate è arrivata, e potresti averlo notato per 3 ragioni:
- Fa caldo.
- Il telegiornale propone utilissimi servizi in diretta dal Lido di Ostia, chiedendo alla gente come si sta in spiaggia.
- Tutti i tuoi amici sono in partenza per le vacanze.
Ma tu no. No, perché a te, per una ragione o per un’altra, tocca restare a Milano ancora un bel pezzo.
So bene cosa si prova, perché ci sono passata anche io.
Ecco perché ho pensato a una lista di idee fresche, per ingannare il caldo e sapere sempre cosa fare a Milano in estate 😉
Fai un tuffo in piscina
Potrebbe sembrare un’idea banale, ma una giornata in piscina è quello che ti ci vuole per sfuggire alla torrida estate milanese, almeno per qualche ora. Basta solo sapere dove andare! Ecco quindi 5 piscine all’aperto di Milano:
Centro Balneare Romano – Via Ampère, 20
Il Centro Balneare Romano si trova a due passi dalla stazione di metropolitana di Piola, in zona Città Studi. Qui troverai una grande vasca di 4000 metri quadri… hai voglia a nuotare! Il centro è aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00, e rimane chiuso solamente il mercoledì.
Piscina Sant’Abbondio – Via Sant’Abbondio, 12
La Piscina Sant’Abbondio è ad Abbiategrasso, per cui potrai raggiungerla con linea M2 di metro, oppure con le linee 3 e 15 di tram. Rimane aperta dalle 10:00 alle 19:00 tutti i giorni della settimana tranne il mercoledì, che è giorno di chiusura.
Piscina Cardellino – Via del Cardellino, 3
La Piscina Cardellino si trova a 10 minuti a piedi dalla stazione di Milano San Cristoforo (linea S9 del passante ferroviario), ma può anche essere raggiunta in autobus (ad esempio con le linee 47, 49, 50 e 58). Il giorno di chiusura è il martedì, mentre il resto della settimana la piscina è aperta dalle 10:00 alle 19:00.
Centro Sportivo Saini – Via Corelli, 136
Situato a pochi passi da Parco Forlanini, questo grande centro sportivo è tra i più attrezzati ed è raggiungibile in autobus con la linea 38. Il Centro Sportivo Saini è aperto dal martedì alla domenica, dalle 10:00 alle 19:00, e resta chiuso il lunedì.
I Bagni Misteriosi di Milano – Via Carlo Botta, 18
I Bagni Misteriosi sono una vera e propria chicca, oltre a trovarsi nel centro di Milano, alle spalle del Teatro Franco Parenti e a 5 minuti a piedi dalla stazione di metro di Porta Romana (linea M3).
Togliamo però un po’ di mistero a questi Bagni Misteriosi e vediamo esattamente cosa sono 😉 Si tratta niente di meno che dell’ex Centro Balneare Caimi, completamente riqualificato! Oltre che per fare un bagno in piscina, ai Bagni Misteriosi potrai anche venire per un aperitivo o a uno dei numerosi e sorprendenti spettacoli di teatro e musica che ospita in orario serale. Per una giornata completa!
Parchi acquatici vicino a Milano
Se la piscina finisce sempre per annoiarti e preferisci qualcosa di un po’ più movimentato, allora potrebbe interessarti sapere quali sono i parchi acquatici più vicini a Milano e come raggiungerli!
Acquatica Park
L’Acquatica Park è in assoluto il parco acquatico più vicino a Milano, dato che si trova in Via Gaetano Airaghi, 61, a Quinto Romano. Ciò significa che potrai raggiungerlo tranquillamente sia in macchina che con i mezzi pubblici, prendendo ad esempio la metro M5 (la lilla) fino a San Siro e poi l’autobus 423, che ferma proprio davanti al parco.
Aperto tutti i giorni dalle 10:00 alle 19:00, all’Acquatica troverai un po’ di tutto, da scivoli fino a 25 metri di altezza a zone per giocare a beach volley o a calcetto, fino ovviamente a una zona relax come quella della Laguna Azteca.
Se poi vuoi abbandonarti al dolce far niente, entra nel Fiume Lento e galleggia placidamente in questo fiume artificiale lungo 340 metri, che con una leggera corrente ti spingerà lungo tutto il parco acquatico.
Acquaworld
Acquaworld è un parco acquatico un po’ particolare, dato che è aperto tutto l’anno! No, non ha una crisi esistenziale, si tratta semplicemente di un parco acquatico coperto, al quale quindi puoi venire tranquillamente anche se piove.
Dispone comunque di una zona all’aperto, con area pic-nic, dove potrai prendere il sole quest’estate 😉
Si trova a Concorrezzo, in Via Giorgio la Pira 16, a meno di 20km da Milano.
Di particolare, Acquaworld ha anche una zona spa, con tanto di sauna e vasche idromassaggio, perfette per rilassarsi tra uno scivolo e l’altro.
Anche gli orari del parco sono differenti rispetto a quelli di un normale parco acquatico, soprattutto nei weekend:
- Dal lunedì al giovedì: dalle 9:30 alle 20:30
- Venerdì: dalle 9:30 alle 21:30
- Sabato: dalle 9:00 alle 00:00 (!)
- Domenica: dalle 9:00 alle 20:30
Le Vele Acquapark
Questo parco acquatico si trova un po’ più lontano, in Via delle Corti 77, a San Gervasio Bresciano (BS). Ma hey!
Un’oretta e mezza di macchina vale la pena per raggiungere l’acquapark Le Vele, che è aperto tutta l’estate dalle 10:00 alle 19:00 e che negli ultimi 3 anni ha ricevuto 3 nomination dei Parksmania Awards, nella categoria di “Miglior Parco Acquatico”. Mica pizza e fichi 😉
Al Le Vele Acquapark avrai a tua disposizione ben 200.000 metri quadri di spazi aperti, con 11 piscine, aree verdi e punti ristoro… per no parlare dei più di 6km di scivoli che ti aspettano!
Una giornata alle terme
Se quello che cerchi, più che una piscina o un parco acquatico, è una vera e propria oasi di pace nel cuore della città, allora ciò di cui hai bisogno è passare una giornata alle Terme di Milano!
QC Termemilano si trova infatti in Piazzale Medaglie D’Oro 2, a due passi dalla stazione di metropolitana di Porta Romana e in una zona perfettamente servita dal trasporto pubblico.
Qui potrai farti dare un massaggio, riposare in una delle diverse sale relax tematiche, e ovviamente fare anche il percorso benessere, al quale non manca proprio nulla: sauna, vasche idromassaggio, vasche sensoriali, cascate, bagni a vapore e biosaune!
Inoltre, QC Termemilano ha anche una zona all’aperto, all’ombra delle antiche mura spagnole, dove potrai alternare la tintarella a qualche minuto (o parecchi minuti) nelle vasche idromassaggio all’aperto.
A chi importa passare l’estate a Milano, se ci si può coccolare così?
Potrebbe sembrare adesso che le tue opzioni su cosa fare a Milano in estate siano finite. Ma abbiamo ancora un asso nella manica.
Gioia e diletto per il milanese bloccato in città in estate, rimane ancora una grande, valida e fresca alternativa.
Il programma d’oro dell’estate milanese
L’Idroscalo, situato tra Novegro e Segrate, nelle vicinanze dell’Aeroporto di Milano Linare, è letteralmente il mare di Milano.
Questo grande parco ha tutto (o quasi) ciò che potrebbe desiderare chi cerca qualche attività all’aria aperta da fare in estate a Milano, e anche chi cerca semplicemente un luogo fresco dove prendere il sole e fare il bagno.
Potrai venire tutte le volte che vorrai e passare una giornata all’Idroscalo di Milano sempre diversa da quella precedente!
Ecco tutto quello che si può fare all’Idroscalo Park:
🌴 Andare in spiaggia
Alla Beach Milano Serenella! Una spiaggia privata di 2.093 metri quadri, dove ovviamente è possibile fare il bagno, ma anche prendere un pedalò, andare in bici e bere e mangiare qualcosa.
🏊 Andare in piscina
All’Idroscalo trovi anche due piscine, sempre aperte, con area solarium e relax e anche una zona dedicata ai più piccoli.
🎪 Andare all’Acquaplay Water Complex
Un grande parco galleggiante, praticamente unico nel suo genere, con gonfiabili, scivoli, tappeti elastici e piattaforme, che formano un percorso di quasi 100 metri, tutto sull’acqua!
🚣 Andare in canoa
Potresti ricordare che negli anni passati, l’Idroscalo ha ospitato diverse competizioni juniores e campionati italiani di canottaggio. Bene, perché ora è il tuo momento! Potrai noleggiare una canoa e iniziare a navigare, oppure partecipare a un corso di canoa organizzato dal parco.
🚴 Andare in bicicletta
Noleggia una bicicletta normale o una bicicletta elettrica all’Idroscalo di Milano, e goditi un giro di quasi 6km e mezzo immerso nella natura e nel bosco dell’Idroscalo.
🏄 Lanciarti in una nuova esperienza
All’Idroscalo si trova infatti il Wakeparadise Milano, dove potrai cimentarti nella pratica di diversi sport d’acqua. Insomma, se ti sei sempre chiesto cosa si provasse a fare sci nautico o wakeboard, quest’estate all’Idroscalo potrebbe essere il tuo grande momento!
Per il momento è tutto, ma se vuoi sapere cos’altro abbiamo da dire a chi passa l’estate in città, puoi sempre dare un’occhiata ai nostri migliori tweet 😉