Evviva! Hai appena trovato la nostra guida definitiva su dove fare shopping a Milano.
Si tratta di una serie di consigli per indirizzarti verso i principali quartieri, centri commerciali e vie dello shopping, per vivere al meglio la tua giornata di shopping a Milano!
Partiamo dicendo che fare shopping a Milano, capitale mondiale della moda e degno scenario della Milan Fashion Week, potrebbe suonare come un’attività per nababbi; ma in realtà, basta sapere dove andare. 😉
Qui sotto ti abbiamo preparato una mappa con i centri commerciali e le zone e del centro di Milano dove poter fare shopping: troverai un po’ di tutto, dalle boutique di lusso ai negozi delle marche internazionali più conosciute e a portata di portafoglio (meglio se giochi un po’ con lo zoom per poter visualizzarle tutte).
Dopodiché continua pure a leggere sotto la mappa per scoprire in dettaglio cosa troverai in ogni zona. 👀
Shopping di lusso a Milano
💎Il Quadrilatero della Moda
Non si può parlare di shopping di lusso a Milano senza menzionare il celebre Quadrilatero della Moda! Delimitato dalle rinomate Via Montenapoleone, Corso Venezia, Via della Spiga e Via Manzoni, il Quadrilatero della Moda si trova nel cuore di Milano e ospita le boutique delle case di moda più famose del mondo. Insomma, un po’ quelle che rendono Milano una vera e propria capitale della moda 😉 Da Cartier a Dior, da Valentino a Dolce&Gabbana, passando ovviamente da Gucci, Prada, Missoni, Chanel e via dicendo: nel Quadrilatero della Moda trovi il meglio del meglio!
💎La Galleria Vittorio Emanuele II
La Galleria Vittorio Emanuele II si affaccia sul lato sinistro di Piazza del Duomo. All’inizio potresti quasi non notarla, ma una volta fatti alcuni passi al suo interno, rimarrai a bocca aperta! Oltre ad essere uno spettacolo artistico ed architettonico infatti, la galleria accoglie diversi ristoranti (tra cui il Ristorante Cracco) e boutique come quella di Louis Vuitton, di Gucci e quella di Prada, senza dimenticare anche Borsalino e l’incantevole negozio di Swarovski.
💎La Rinascente
Chiamare La Rinascente semplicemente “centro commerciale”, è riduttivo: stiamo parlando di una marca unica, con 150 anni di storia, e che è a buon diritto il department store più elegante e ricercato d’Italia. Parliamo del paradiso dello shopping: oltrepassate le porte della Rinascente di Milano troverai ben 1500 marchi di moda e brands di alto livello, organizzati su 10 piani. Oltre alle sezioni di abbigliamento, accessori e calzature infatti, nella Rinascente si trovano anche delle sezioni di jewellery, beauty, home&design e food. Cosa chiedere di più?
💎Corso Como
Potresti conoscere Corso Como per i suoi locali alla moda e le sue discoteche… ma c’è molto di più! In Corso Como infatti, così come nella vicina e moderna Piazza Gae Aulenti, si trovano diversi negozi di alta moda dove potrai toglierti qualche sfizio 😉 Passa magari da Moschino o da Just Cavalli, fai un salto al Chiara Ferragni Store (il primissimo!) per poi fermarti dal re delle scarpe…
Vie dello shopping di Milano
👗Via Torino
Una via lunga più di 1km, che parte da Piazza del Duomo e arriva fino al Carrobbio, piena piena piena di negozi. Via Torino è forse una delle più frequentate quando si parla di shopping, dato che puoi trovare un po’ di tutto e per tutte le tasche. Ed è un attimo passare dal comprare uno smalto da KIKO a uscire dalla boutique di Victoria’s Secret carichi di sacchetti.
👗Corso Vittorio Emanuele II
Un’altra celebre via dello shopping a Milano è Corso Vittorio Emanuele II, che costeggia il lato sinistro del Duomo di Milano e arriva dopo quasi 1km a Piazza San Babila. Anche qui troverai negozi un po’ per tutte le tasche, senza però rinunciare al tocco di glamour e a brand come Michael Kors o MAX&Co. In Corso Vittorio Emanuele si trova anche il Disney Store!
👗Via Dante
Questa storica via si trova in centro, a pochi passi dal Duomo di Milano, e con i suoi 400 metri di lunghezza unisce Largo Cairoli a Piazza Cordusio. Si tratta forse di una delle vie commerciali più caratteristiche della città, lungo la quale troverai i negozi dei marchi più famosi, da Lacoste a Guess, tra bellissimi palazzi ottocenteschi.
👗Corso di Porta Ticinese
Restiamo nel cuore di Milano, questa volta però per parlarti non della classica via dello shopping… In Corso di Porta Ticinese infatti la parola d’ordine è “alternativo”! Non troverai le solite marche, ma abbigliamento vintage, strumenti musicali, streetwear e originalissimi accessori. Ogni negozio, lungo i 400 metri di Corso di Porta Ticinese, è un mondo da scoprire 😉
👗Corso Buenos Aires
Ci allontaniamo adesso un po’ dal centro, perché non potevamo dimenticarci di una delle vie commerciali più famose di Milano! Corso Buenos Aires è lungo circa 1 chilometro e mezzo, riunisce più di 350 negozi di moda, abbigliamento e accessori, oltre a tantissimi bar, ristoranti e fast food. Unisce Piazzale Loreto a Porta Venezia, ed è una delle mete più frequentate dai milanesi che cercano qualcosa di nuovo per il loro armadio.
Centri Commerciali di Milano
👕CityLife Shopping District
Nuovo, contemporaneo ed elegante, il CityLife Shopping Center è il più grande distretto urbano in Italia dedicato interamente allo shopping! Si trova nella zona delle Tre Torri, nei dintorni della Fiera di Milano, e riunisce tre zone diverse aree di shopping. La zona è completamente pedonale, e spostandoti a piedi fra la galleria commerciale, la piazza centrale e la promenade open air potrai trovare ben 80 diversi negozi, numerosi bar e ristorante e anche un cinema!
👕Bicocca Village
Il Bicocca Village si trova nel quartiere di Bicocca, a nord rispetto al centro di Milano. Si tratta di un centro commerciale moderno, nel quale oltre a negozi di abbigliamento, accessori e tecnologia troverai anche molto altro! Nello specifico, diversi ristoranti e bar, una sala giochi, un cinema multisala, un supermercato, un solarium e una palestra! Annoiarsi diventa quasi complicato 😉
👕Centro Piazza Lodi Coop
Dal nord di Milano ci spostiamo a sud per trovare il Centro Commerciale PiazzaLodi, situato a due passi da Piazzale Lodi e dalla Stazione di Milano Porta Romana. Questo centro commerciale ospita circa 30 negozi e un grande ipermercato, oltre ad essere la meta perfetta per gli appassionati della tecnologia: qui infatti si trova anche un MediaWorld!
Centri Commerciali fuori Milano
👠Il Centro – Arese
Non potevamo mica scrivere un articolo su dove fare shopping a Milano senza nominare uno dei centri commerciali più grandi d’Europa! D’accordo, Il Centro si trova in realtà ad Arese, a circa 30 minuti di macchina da Milano, ma se vuoi avere l’imbarazzo della scelta per il tuo shopping, questo è il posto giusto dove venire: 200 negozi e 25 punti ristoro, distribuiti su ben 93.000mq!
👠Vulcano – Sesto San Giovanni
Il centro commerciale Vulcano si trova appena fuori Milano, a Sesto San Giovanni, per cui è giusto a portata di auto se vuoi passare una giornata di shopping senza distrazioni. Qui troverai quasi 160 negozi, dall’abbigliamento agli accessori, dalla tecnologia agli elementi per la casa, il tutto organizzato su due livelli. Non mancano poi diversi ristoranti e fast food e un grande supermercato.
👠Milanofiori – Assago
Ad Assago, a pochi metri dal Mediolanum Forum e dal Teatro della Luna, si trova il centro commerciale Milanofiori. Facile da raggiungere sia in macchina che in metropolitana (linea M2, fermata Assago – Milanofiori – Forum), questo grande centro commerciale riunisce 106 negozi di diversi brand oltre a una vasta offerta per la ristorazione.
Ecco, ora che ti abbiamo detto tutto quello che sapevamo su dove fare shopping a Milano, e che ti sei trasformato in un esperto degno di assistere alle sfilate più esclusive della Milan Fashion Week o della Paris Fashion Week, sta a te decidere se lanciarti in una giornata di compere sfrenate, o semplicemente acquistare un nuovo outfit per il tuo gatto.
In ogni caso, tra tutti i negozi di Milano, sappiamo che troverai ciò che fa al caso tuo!💄👜👔👘