La patente l’hai presa anni fa e ormai guidare in Italia non ha più sorprese per te. La giungla urbana non ti spaventa e al volante sei un pro.
Quasi quasi ricordi con nostalgia (o forse no) i bei momenti passati in autoscuola…
O perchè no, anche le prime guide accompagnato da un rilassatissimo genitore.
Adesso però stai organizzando un viaggio in Spagna in macchina e ti stai chiedendo: le norme di circolazione in Spagna sono le stesse che in Italia?
Non siamo qui per elencarti tutte le regole del codice stradale spagnolo, ma ci sono un paio di cosucce che possiamo consigliarti per fare in modo che la tua guida in Spagna sia esemplare (e anche per evitare qualche multa) 😉
Kit di sopravvivenza per mettersi al volante in Spagna
Prima di mettere in moto e iniziare il tuo viaggio in macchina in Spagna, assicurati di avere il giusto kit di sopravvivenza: o meglio, di avere nel tuo veicolo tutto il necessario obbligatorio previsto dalla normativa. Nello specifico stiamo parlando di:
- Un triangolo di segnalazione.
- Un altro triangolo di segnalazione (sì, ce ne vogliono due).
- Un gilet alta visibilità giallo.
Inoltre, anche se non è obbligatorio, è sempre consigliabile viaggiare con un kit di primo soccorso e dell’acqua. E a proposito di cose da bere…
Bere o guidare
La Spagna è certo famosa per la sua fiesta e la sua vida loca, ma alto là festaiolo! In Spagna infatti, esattamente come in Italia, il tasso di alcolemia massimo per potersi mettere alla guida è di 0,5 grammi per litro di sangue.
Per chi ha la patente da meno di due anni invece, il limite massimo è fissato a 0,3 grammi per litro di sangue. Fai quindi i tuoi calcoli e se hai intenzione di darci dentro con la sangria, meglio lasciar guidare qualcun altro 😉
Pronto? Usare il telefono in macchina
Può sembrare ovvio, ma anche in Spagna è vietato l’uso del telefono alla guida. Whatsapp può sempre aspettare la prossima sosta e quella notifica lì, beh, non è così urgente visualizzarla.
Per questo, se hai bisogno di rispondere a una telefonata, ti consigliamo di fornirti di un kit – mani libere, anche perché usare dei semplici auricolari è vietato mentre guidi in Spagna.
Ma sti semafori?
Guidando tranquillamente per le vie di qualsiasi città spagnola, potresti notare che i semafori non sono esattamente come quelli italiani…
Invece di giocare a trova le differenze però, puoi leggere qui cosa c’è da sapere per frenare o accelerare al momento giusto (e possibilmente non investire nessuno).
Innanzitutto i semafori degli attraversamenti pedonali non hanno la luce gialla.
Per non farti sorprendere dal rosso nel bel mezzo della tua traversata stile cerbiatto di notte in mezzo a un’autostrada di montagna, tieni d’occhio la luce verde del semaforo. Se è fissa, tutto a posto, passa tranquillamente, mentre se vedi che inizia a lampeggiare, allora significa che è il caso si accelerare il passo, perché sta per scattare il rosso.
Per il resto dei semafori stradali che incontrerai durante il tuo viaggio invece, sono due le modalità che potrebbero avvisarti dello scattare del rosso:
1. Dopo il verde si accende il giallo : tutto come in Italia, significa rallentare e prestare attenzione perché il semaforo sta per diventare rosso .
2. Dopo il verde si accende la luce gialla , che però non è fissa ma lampeggia: in questo caso significa che dovrai prestare attenzione, perché il semaforo POTREBBE diventare rosso . Questo nel caso in cui, ad esempio, dei pedoni stessero sollecitando il verde per poter attraversare.
Una curiosità, non molto utile a livello pratico, ma hey! Già che ci siamo ti diciamo proprio tutto 😉
Per le strade di Madrid potrai imbatterti in simpatici semafori pedonali, nei quali la classica figura dell’omino verde e rosso è stata sostituita certe volte dalla figura di una donna, o da quelle di due uomini o di due donne: Madrid sempre al primo posto in tema d’uguaglianza! 🌈
Freeeena un po’!
Dulcis in fundo, quanto puoi schiacciare sull’acceleratore durante il tuo viaggio in Spagna? In generale sulle autostrade spagnole il limite di velocità è di 120 km/h, ma se hai bisogno di più precisione, qui trovi una tabella dettagliata di tutti i limiti di velocità in Spagna:
Ora che niente può fermarti e hai un master su come guidare in Spagna, mettiti al volante! E al tuo ritorno, raccontaci tutto in un commento qui sotto. 😉