• Skip to content
  • Passa alla barra laterale
  • Passa al pié di pagina

Parclick Blog IT

Parclick Blog IT

  • Viaggi
  • Mobilità
  • Vita in Parclick
  • Chi siamo?

I più bei mercatini di Natale in Europa🎄

28/11/2019 di Alvaro

Sarà un bianco Natale come tutti gli anni… oppure sarà un Natale pieno di colori, profumi e sapori, se deciderai di partire all’avventura e fare visita a uno dei più famosi mercatini di Natale in Europa!

L’idea è ottima e ti sembra quasi di poter già sentire risuonare in lontananza le più classiche canzoni di Natale (🎼falalalalà lalà lalà🎼), mentre passeggi tra un non finire di casette di legno decorate con lucine e ghirlande…

Ma prima devi scegliere che mercatino di Natale vale davvero la pena visitare! Ecco allora la nostra personale selezione, 6 mercatini di Natale in diverse città d’Europa, uno più caratteristico dell’altro!

Mercatini di Natale in Europa
Foto: Roman Kraft

Mercatini di Natale di Trento

Quando?

Dal 23 novembre 2019 al 6 gennaio 2020

Dove?

  • Piazza Fiera
  • Piazza Cesare Battisti

Iniziamo con il baluardo delle feste natalizie made in Italy (nel caso in cui non volessi spingerti troppo in là durante il tuo viaggio alla ricerca del miglior mercatino di Natale d’Europa).

Il Mercatino di Natale di Trento è forse uno dei più celebri del nostro paese: armati quindi di vestiti caldi e di un bicchiere di vin brulè (che è sempre una buona idea) e passeggia tra Piazza Fiera e Piazza Cesare Battisti.

Troverai ben 90 casette di legno con i prodotti artigianali più diversi, potrai comprare i regali di Natale e anche qualche nuovo addobbo per l’albero o per il presepe.

Tra una casetta e l’altra potrai anche fare un salto in Piazza Duomo e ammirare il grande albero di Natale illuminato, mentre se ti viene fame… sono tantissime le specialità gastronomiche che troverai ai mercatini di Trento! Canederli, strudel, polenta e formaggi, tortel di patate… ti sfidiamo a provare tutto. 😉

View this post on Instagram

La cornice delle mura di piazza Fiera vista da una casetta di legno del Mercatino di Natale 🎄 📸 @hotel_vecchia_america

A post shared by Natale Trento (@nataletrento) on Nov 29, 2017 at 5:48am PST

Mercatini di Natale di Innsbruck

Quando?

Dal 15 novembre 2019 al 6 gennaio 2020

Dove?

  • Centro storico
  • Maria-Theresien-Straße
  • Markplatz (Piazza del Mercato)
  • Hungerburg (stazione della funicolare)
  • Hans-Brenner-Platz
  • Wilten

Ebbene sì, i mercatini di Natale di Innsbruck sono 6! Potrai visitarli tutti, ma quello di cui vogliamo parlarti qui sotto è il mercatino di Natale del centro storico di Innsbruck: è infatti il più famoso della città, circondato da bellissimi palazzi medievali e accanto al celebre Tettuccio d’Oro (Goldenes Dachl).

Anche qui troverai moltissimi prodotti artigianali e potrai assaggiare diverse specialità austriache, dalle kiachln agli spatzln. Potremmo già dirti di cosa si tratta, ma non vogliamo rovinarti la sorpresa! 🙂

Una piccola curiosità: a qualche passo dal mercatino si trovano una piccola via e una piazzetta, la Kiebachgasse e la Köhleplatz, che proprio in questo periodo si trasformano nella cosiddetta Märchengasse (Via delle fiabe). Per capire di cosa si tratta, alza lo sguardo! Dalle finestre delle case si affacciano un sacco di personaggi delle favole più conosciute!

View this post on Instagram

❄️❄️❄️❄️❄️❄️❄️❄️❄️❄️❄️ #BERGWEIHNACHT #INNSBRUCK

A post shared by BERGWEIHNACHT INNSBRUCK (@christkindlmarkt_innsbruck) on Nov 13, 2019 at 6:49am PST

Mercatini di Natale di Strasburgo

Quando?

Dal 22 novembre 2019 al 30 dicembre 2019

Dove?

  • Place Broglie
  • Place de la Cathédrale
  • Place Kléber

Nel cuore del centro storico di Strasburgo viene organizzato un mercatino di Natale considerato il più antico di Francia… quest’anno infatti, il mercatino di Natale di Strasburgo celebra la sua 448° edizione!

Sembra incredibile, ma il Christkindelsmärik (così viene chiamato il mercatino) è nato nel lontano 1570, e anno dopo anno ha continuato a rinnovarsi e migliorarsi, fino ad arrivare alla bellissima versione che puoi goderti oggi.

Puoi iniziare il tuo giro tra le tipiche casette del mercatino dalla Place Broglie percorrendo poi la Rue de la Comédie e arrivando fino alla Place Kléber. In quest’ultima si trova anche uno degli alberi di Natali più grandi di tutta Europa!🎄

Tutta Strasburgo poi è uno spettacolo in questo periodo dell’anno, per cui oltre ai tanti prodotti artigianali e alle degustazioni di prodotti tipici (ti consigliamo di provare i Maennelle), quello che davvero potrai assaporare è una magica atmosfera natalizia.

View this post on Instagram

J-4 avant Noël 🤶🎄 #Repost @la_chouette_photo ・・・ Pour vous souhaiter un excellent weekend et de très belles fêtes de fin d'année, voici le TOP de mes photos des marché de Noel 2018. Suite aux événements tragiques de cette année , je me suis limité à Strasbourg , Colmar et Obernai. Passez de superbes fêtes de noël. Olivier www.lachouettephoto.fr #strasbourg #obernai #colmar #strasbourgmonamour #colmarchristmasmarket #colmarandyou #strasbourgchristmasmarket #obernaibynight #obernaiphotos #strasbourgtourisme #igersfrance

A post shared by Strasbourg Capitale De Noël (@strasbourgcapitaledenoel) on Dec 21, 2018 at 2:38pm PST

Mercatini di Natale di Praga

Quando?

Dal 30 novembre 2019 al 6 gennaio 2020

Dove?

  • Piazza della Città Vecchia
  • Piazza Venceslao

Praga è una città magica un po’ tutto l’anno, ma quando arriva il Natale… il mercatino di Natale di Praga è qualcosa che proprio non potrai perderti!

Troverai il più grande della città nella Piazza della Città Vecchia, vicino al celebre Orologio astronomico e con le tipiche casette di legno organizzate intorno al monumento di Jan Hus.

Dopodichè potrai spostarti verso Piazza Venceslao: qui si trova infatti un altro mercatino di Natale molto tipico e celebre in città.

In entrambi non mancano certo i classici prodotti artigianali, e tutte le specialità della cucina Ceca del periodo invernale. Il maiale arrosto ti farà venire l’acquolina in bocca e potrai assaggiare anche diverse birre e vini tipici!

View this post on Instagram

Prague Christmas markets (2019 / 2020) 🔔 useful know information – SAVE📍 📯 Сохраняй чтоб не потерять 🌟 ⠀ ❤️Пражский Град (Pražský hrad) 30.11.2019 – 06.01.2020, from 10 a.m to 7 p.m ❤️Староместская площадь (Staroměstské náměstí) 30.11.2019 – 06.01.2020, from 10:00 to 22:00 Торжественное зажжение ёлки каждый час с 16:30 до 21:30 🎄 ❤️Вацлавская площадь (Václavské náměstí) 30.11.2019 – 06.01.2020, from 10:00 to 22:00 ❤️Площадь Республики (Náměstí Republiky) 25.11.2019 – 24.12.2019, from 10:00 to 19:00 ❤️Площадь Мира (Náměstí Míru) 20.11.2019- 24.12.2019, from 10:00 to 19:00 ❤️Тылова площадь (Tylovo náměstí) 26.11.2019 – 24.12.2019, from 10:00 to 19:00 ❤️Площадь Иржи из Подебрад (Náměstí Jiřího z Poděbrad) 30.11.2019 – 24.12.2019, from 10:00 to 21:00 ❤️Anděl 30.11.2019 – 24.12.2019, from 10:00 to 19:00 ❤️Kampa 30.11.2019 – 06.01.2020

A post shared by Photographer In Prague (@photololacz) on Nov 14, 2019 at 9:32am PST

Mercatini di Natale di Norimberga

Quando?

Dal 29 novembre 2019 al 24 dicembre 2019

Dove?

  • Piazza del Mercato (Hauptmarkt)

Anche il centro storico di Norimberga ospita tutti gli anni un mercatino di Natale degno di nota. Conosciuto come Christkindlesmarkt, il mercatino natalizio di Norimberga è tra i più verdi d’Europa: tutte le casette infatti vengono allestite in legno e stoffa, dato che esiste un divieto di utilizzare ghirlande di plastica.

Sapendo questo, goditi una passeggiata tra i numerosi stand nella Piazza del Mercato di Norimberga, ma ogni tanto alza la vista e ammira lo spettacolo della Frauenkirche, l’imponente Chiesa di Nostra Signora di Norimberga, che domina la piazza.

Se poi vuoi assaggiare qualche prodotto tipico mentre curiosi tra i più svariati prodotti artigianali e decorazioni natalizie, ti consigliamo ovviamente le classiche salsicce di Norimberga e il pan pepato. Non può mancare poi un bicchiere di vin brulè (nel senso che non può mancare proprio mai, in nessun mercatino di Natale).

View this post on Instagram

MERCADOS DE NATAL NA ALEMANHA! Quem conhece?! ⠀ A Alemanha é um dos países onde essa tradição é mais forte, com várias cidades apresentando seus mercados, considerados uns dos melhores da Europa! Alguns lugares onde vale a pena conferir: ⠀ 🎄Nuremberg – acontecendo desde o século 17, o Christkindlesmarkt já foi considerado por diversas publicações como o melhor Mercado de Natal da Europa e é o maior da Alemanha. Lá algumas tendas de madeira chegam a datar de 1890 😱 e é proibido comercializar produtos importados, tem que ser tudo raiz! (foto 1) ⠀ 🎄Esslingen – cidade super fofa, parece cenográfica! Na época do Natal fica especialmente iluminada e ainda mais mágica. No mercado, os comerciantes se fantasiam e vendem seus produtos como na época medieval, além de ter muitas apresentações artísticas e música! A sensação é de uma verdadeira viagem no tempo. 😍 Alguns a chamam até de “Disney dos Mercados de Natal”! (foto 2) ⠀ 🎄Dresden – onde fica o Mercado Natalino mais antigo da Alemanha, acontecendo desde 1434. A guloseima mais tradicional é o stollen (ou striezel), um bolinho de marzipã com frutas secas. O mercado Striezelmarkt ganhou fama por ter o maior arco de Natal do mundo! (foto 3) ⠀ 🎄Rothenburg ob der Tauber – outra cidadezinha que parece ter saído de um conto de fadas, decorada para o Natal fica ainda mais pitoresca! Além dos enfeites, a schneeball (massa frita com açúcar polvilhado 😋) faz a alegria dos visitantes! (foto 4) ⠀ 👉 Curiosidade: Na Alemanha e na Áustria o principal personagem do Natal não é o Papai Noel 🎅, mas o São Nicolau, celebrado no dia 6 de dezembro. ⠀ ❗️Já SALVA esse post para não perder essas dicas de Mercados de Natal na Alemanha!! ⠀ ⠀ #mercadosdenatal #germanchristmasmarket #dresden #nurembergchristmasmarket #nurember #rothenburgobdertauber #esslingen #germany🇩🇪 #visitgermany #alemanha

A post shared by Travel • Food • Life • Love (@viagensemenus) on Dec 18, 2019 at 4:05pm PST

Mercatini di Natale di Londra

Quando?

Dal 21 novembre 2019 al 5 gennaio 2020

Dove?

  • Hyde Park

D’accordo, quello di Londra non è esattamente un classico mercatino di Natale… ma Winter Wonderland doveva avere uno spazio in questo articolo!

Situato nel grande Hyde Park, Winter Wonderland è l’evento dell’anno! Al suo interno troverai non solo le classiche bancarelle natalizie per comprare giocattoli e decorazioni, ma anche tantissime attrazioni! L’entrata è completamente gratuita e potrai passare la giornata tra la pista di pattinaggio sul ghiaccio, la ruota panoramica, un bar di ghiaccio e diversi bar… non mancano poi gli stand gastronomici, ovviamente. 😉

Ci sono poi anche diversi spettacoli a cui si può assistere, ma in questo caso è meglio se prenoti l’ingresso con anticipo.

Winter Wonderland è davvero immenso, per cui il miglior consiglio che possiamo darti per godertelo tutto, è di procurarti una mappa dell’evento.

View this post on Instagram

Tag the people you want to go to Winter Wonderland with this year 😍🎄 Now Open @bigladderphotographer @evening.standard #winterwonderland #londoner #hydepark #london #londonlife #londoners #londonbylondoners #mylondon #prettylittlelondon #ilovelondon #londonblogger #london4all #visitlondon #londonphotography #londonphotographer #londonpics #londres #londra #londonishome #londonlove #londonfood #london_enthusiast #londoncity #londontown #londonsbest #london_city_photo #winterwonderlandlondon

A post shared by London's Best (@londonsbest) on Nov 24, 2019 at 8:02am PST


Dopo aver letto tutto su questi mercatini di Natale in Europa, senti il tuo spirito natalizio rinvigorito? 💪🎅

Allora è il momento di partire, e se pensi che in macchina sia tutto un po’ troppo lontano, c’è sempre l’opzione di parcheggiare in aeroporto e volare dritto dritto fino al mercatino del tuo cuore.

Hai visitato qualche altro mercatino di Natale che ti ha particolarmente colpito?

Qualche piatto in giro per l’Europa da provare assolutamente in questo periodo?

Il tuo record di vin brulè bevuto in una sola giornata?

Sono tutte domande a cui ci piacerebbe che rispondessi qui sotto.👇

I saggi condividono:
  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin

Archiviato in: Viaggi Etichettato con: Inverno, Natale, Roadtrip

Interazioni con il lettore

Barra laterale primaria

PARCLICK: il parcheggio fatto App

  • Per i tuoi giri in città, le tue vacanze, i tuoi eventi… vicino all’hotel, alla stazione, all’aeroporto, all’ufficio…
  • Più di 1500 parcheggi.
  • In 250 città in Italia, Francia, Spagna, Portogallo, Belgio e Paesi Bassi.
  • Ore, giorni, mesi… prenota per tutto il tempo che vuoi!
  • Vuoi prenotare il tuo posto auto? Clicca sull’immagine!
Prenota il tuo parcheggio con Parclick
Scarica la app di Parclick
  • Facebook
  • Instagram
  • LinkedIn
  • Twitter

Altri articoli su…

Autunno Circolazione Estate Eventi Inverno Milano Natale Roadtrip Roma Sport Tempo libero Vacanze Venezia ZTL

Footer

Contatti

Politica sulla privacy

I nostri parcheggi

Collabora con noi

Blog Parclick Francia

Blog Parclick Spagna

Copyright © 2023 · Magazine Pro su Genesis Framework · WordPress · Login