Se dopo tanti cenoni, mangiate e brindisi, ti stai chiedendo se esiste vita dopo le feste di Natale, allora dovresti proprio leggere questo articolo per iniziare a organizzare la tua settimana bianca in Italia!
E cosa c’è di meglio che qualche giorno in montagna, tra neve, freddo e sport invernali?
Lascia che ti consigliamo le migliori località sciistiche del Nord Italia, per una settimana bianca con i fiocchi.
Anzi, con gli sci.
Dove sciare in Italia
Sappiamo bene che le opzioni non mancano e che ognuno ha la sua pista del cuore, ma per non dilungarci in un articolo lungo quando un inverno siberiano, abbiamo creato qui la nostra personale lista di 10 posti dove sciare in Italia! Riesci a scegliere il tuo preferito? 😍
Madonna di Campiglio
Altitudine: 1550 metri
In provincia di Trento, Madonna di Campiglio si trova tra le Dolomiti di Brenta e le cime delle Alpi dell’Adamello e della Presonella. Si tratta di una destinazione molto conosciuta per le vacanze invernali, complici i suoi ben 150km di piste da sci!
Cortina d’Ampezzo
Altitudine: 1224 metri
La regina delle Dolomiti, Cortina d’Ampezzo, si trova in provincia di Belluno, nella Valle d’Ampezzo. Rinomata e famosa in tutto il mondo per ospitare spesso eventi internazionali legati al mondo degli sport invernali, Cortina non ti deluderà, con i suoi 120km di piste.
Livigno
Altitudine: 1816 metri
Livigno si trova in provincia di Sondrio ed è soprannominata “Piccolo Tibet”, viste le sue rigide temperature che, (lato positivo) conservano la neve perfetta per sciare spesso anche fino a maggio! 115km di piste a disposizione per diversi mesi per gli irriducibili della settimana bianca.
Cervinia
Altitudine: 2005 metri
Quando parliamo di Cervinia, in provincia di Aosta, dovremmo in realtà parlare di tutto il comprensorio sciistico di Breuil-Cervinia Valtournenche Zermatt, uno dei più grandi di tutte le Alpi: 360km di piste tra Italia e Svizzera, sempre al cospetto del Monte Cervino.
Courmayeur
Altitudine: 1224 metri
Alle falde del Monte Bianco, si trova la celebre e caratteristica Courmayeur, in provincia di Aosta. Sciatori di tutto il mondo vengono qui ogni anno per godersi i suoi 100km di piste, i bellissimi paesaggi e, perché no, anche una traversata del Monte Bianco, da La Palud a Le Pavillon, che è un’esperienza a dir poco unica.
Alagna Valsesia
Altitudine: 1191 metri
Paradiso del freeride in provincia di Vercelli, Alagna Valsesia è un piccolo paese alle pendici del Monte Rosa. Qui troverai 14km di piste, ma da Alagna si può arrivare al passo dei Salati in seggiovia, e da qui si accede a tutto il comprensorio del Monterosa Ski (200km di piste)!
Folgaria
Altitudine: 1150 metri
Folgaria, in provincia di Trento e con i suoi 74km di piste, fa parte del complesso dello Skitour dei Forti, ma questo non è tutto! È anche inserita infatti nel carosello sciistico nelle Dolomiti di Brenta, il cosiddetto Skirama Dolomiti Adamello Brenta. Tutta una garanzia in quanto a meravigliosi paesaggi!
Marilleva
Altitudine: 1400 metri
Anche la stazione sciistica di Marilleva, in provincia di Trento, rientra nello Skirama Dolomiti Adamello Brenta, che si somma quindi ai suoi 63km di piste. Una piccola curiosità inoltre: da Marilleva, sci ai piedi, puoi arrivare fino a Pinzolo e a Madonna di Campiglio, di cui parlavamo all’inizio dell’articolo. 😉
Passo del Tonale
Altitudine: 1883 metri
Al Passo del Tonale, in provincia di Brescia, la neve è praticamente sempre perfetta, ed è possibile arrivare, sci ai piedi, a Ponte di Legno – Temù. La stessa cabinovia che unisce queste due località, può anche portarti fino al ghiacciaio Presena (a 3000 metri)! Facendo un paio di calcoli, parliamo di un totale di circa 64km di piste!
Selva di Val Gardena
Altitudine: 1563 metri
175km di piste ti aspettano nel comune più famoso della Val Gardena, quello di Selva, in provincia di Bolzano. Questa località fa parte del percorso sciistico Sellaronda, dato che ci troviamo proprio sotto al massiccio del Sella, e nonostante il paese di Selva sia piuttosto piccolo, è perfettamente collegato a diversi altri paesi della valle, tutti altrettanto pittoreschi.
Allora, in quale di queste località sciistiche del Nord Italia passeresti la tua settimana bianca?
Ricorda poi che non c’è bisogno di essere sciatori provetti per godersi qualche giornata sulla neve…
… e per non fare la fine di Bridget Jones potrai sempre ricorrere al bob! 🛷